Skip to main content

FAMIGLIE

Riscopri il gioco con i tuoi cari

Con il Manifesto del Gioco vorremmo entrare nelle famiglie di tutto il mondo per ricordare a ogni genitore e caregiver che giocare è il modo più semplice e potente per rientrare in connessione con i propri figli e i propri cari. Siamo spesso presi dalla frenesia della vita quotidiana: quante volte hai sentito risuonare nella testa la frase Ora non ho tempo per giocare!

Quando tutto sembra andare storto, quando il tempo non è mai abbastanza e la stanchezza ci assale il gioco sembra davvero l’ultima delle possibilità da mettere in campo, la cosa che dovremmo fare è liberare tempo che usiamo per essere produttivi e fare qualcosa di completamente improduttivo, non legato all’utilità, volto al piacere e alla connessione. La nostra vita adulta è quasi sempre di corsa e se non facciamo in modo di trovare del tempo di qualità per connetterci in maniera giocosa con i nostri figli (e i nostri cari), potremmo accorgerci che una vita intera è passata e i momenti di connessione e gioia sono stati davvero troppo pochi.

padre e figlia

Attraverso il gioco aiutiamo i nostri figli a:

  • Elaborare emozioni complesse
  • Superare la timidezza
  • Gestire meglio la rabbia e la paura
  • Uscire dall’isolamento
  • Ritrovare autostima
  • Rispettare la diversità
  • Riempire il nostro e il loro bicchiere emotivo in maniera naturale
  • Ritrovare la connessione quando questa era perduta

 

Sono tanti i giochi che possiamo fare in famiglia per creare dei momenti di piacere e connessione e imparare a conoscerci in modi sempre nuovi. Il libro che più in assoluto crediamo possa aiutare la diffusione di una buona Cultura del Gioco nelle famiglie: “Gioca con me” di L. Cohen.

Scorri in fondo per trovare altre risorse utili o visita la sezione risorse.

Se senti che la tua famiglia è pronta per accogliere il gioco nella propria carta dei valori compila il form qui sotto:

    per comunicazioni e newsletter, secondo la normativa Privacy vigente, Regolamento UE 679/2016.

    RISORSE PER FAMIGLIE