Skip to main content

Scrivere gli Articoli del Manifesto è stato un lavoro lungo, fatto da tante teste, altrettanti cuori e un grande desiderio comune: dare il nostro contributo al Giocare.
Per manifestargli la nostra gratitudine per tutto ciò che il Giocare dona alle nostre vite e alle nostre professioni.


Così tanto, ci dona, che sentiamo il desiderio di dirlo a tutte e tutti, perché chi condivide le nostre sensazioni al riguardo possa ritrovarcisi a sapere che ci sono molte altre persone in giro a cui aggregarsi se se ne sente il bisogno.
Perché chi quelle sensazioni ancora non le ha provate possa, leggendo ciò che il Giocare dona a noi, sentirsi ispirata o ispirato e dargli spazio anche nella propria vita e professione.
Così che il Giocare diventi ancora più ricco, e per estensione più ricche e ricchi noi che ne beneficiamo. Il nostro contributo al Giocare è un contributo a noi stesse e noi stessi.

Ma perché si firma il Manifesto del Gioco, e perché lo si fa leggendo una storia?


Perché nel quotidiano così pieno di informazioni vogliamo che il Manifesto del Gioco sia scelto con consapevolezza, che sia letto con completa attenzione e che sia firmato da coloro che ritengono il Giocare così importante da dedicargli uno spazio esclusivo.


Abbiamo scritto la storia di Otto e Virgioco per divertimento e per far entrare chi si appresta a leggere il Manifesto del Gioco in un luogo di flusso fantasioso, in cui può comprendere ogni Articolo e arrivare al 10° e ultimo Articolo pronta o pronto a formularlo e a scriverlo di proprio pugno.
È quella la vera e propria ‘firma’ del Manifesto del Gioco. Un documento, uno strumento, uno scrigno di tesori, che insieme al tuo nome ti chiede di firmarlo con un vero e proprio pezzo della tua esperienza. Il pezzo più giocoso di te.

Per questo quando pensiamo alle centinaia persone che lo hanno firmato e rileggiamo i loro Articoli ci si riempie il cuore di gioia, perché sappiamo che intorno a noi ci sono centinaia di altre persone che contribuiscono al Giocare con lo stesso amore con cui lo facciamo noi.
E, come detto, più ricco è il Giocare e più ricche e ricchi siamo noi.

Grazie a tutte e tutti coloro che hanno firmato.
I vostri meravigliosi Articoli sono qui
Se hai voglia di firmarlo anche tu, puoi farlo qui