Skip to main content

 

“Nel mezzo del cammin della mia vita
Mi ritrovai tra le tue mani e le tue dita
Ché la giocosa via m’è sì gradita.

Ahi quanto a dir qual era la beltà
Del sì viaggiar e di Custodi i loci visitar
Che nel pensier rinova la giocosità!”

(Giocosa Commedia, Canto I)

 

Ciao Custodi del Gioco e ciao lettori visitatori, come state?

Qui l’energia in circolo è davvero alta e le novità che abbiamo da condividere sono tantissime!

Avete saputo?

Tra i progetti nati dallo scorso 6 novembre, vi è quello di far viaggiare il Manifesto del Gioco grazie all’aiuto di Virgioco, la mascotte giocosa del Manifesto.

Ma sapete com’è nato?

Virgioco è frutto di Ingegno, di Sogni, Amore, Meraviglia, Gioco e Fantasia, che, appartenenti a persone differenti, hanno qui trovato un lungo abbraccio.

È stato infatti Dario Solina a dargli vita per la prima volta, definendo il suo animo, il suo carattere e i suoi sogni. Housatonic e Peplo sono stati in grado di trovare la forma ideale, disegnando Virgioco così come l’abbiamo conosciuto. E Francesca, con acafrancysdreams, è riuscita a farlo uscire dallo schermo per donargli un cuore e un corpo vero, affinché chi lo desiderasse, potesse abbracciarlo e portarlo a giocare.

E così siam prossimi, il giorno della partenza del nostro piccolo amico giocoso è vicino.

Dopo aver racimolato le ultime cose, sarà infatti pronto per essere accolto da tutti i Custodi che vorranno ospitarlo, per esplorare nuovi territori, sperimentare tanti giochi, e soprattutto incontrare nuovi amici.

Yeee

Aahh quasi dimenticavo…

Virgioco è un giocherellone, ma tende a dimenticare le cose, allora, onde evitare potesse dimenticare qualcuna delle storie belle che gli accadranno durante il viaggio, porterà con sé un quaderno: sarà il suo Quaderno di Viaggio.

All’interno del quaderno troverete dei consigli di gioco che potranno tornarvi utili in caso di necessità, o semplicemente per prendere spunto rispetto alle attività che potrete con lui svolgere. Consultateli se lo desiderate.

Inoltre, se lo vorrete, potrete voi stessi arricchire il quaderno con aneddoti, racconti e resoconti delle avventure che condividerà con voi. Fungerà da memoria per ogni bellezza che vivrà e per ogni amico nuovo che conoscerà.

Che aspettate? Correte a riservare anche voi un momento di gioco con Vir!

Il viaggio di Virgioco è stato reso possibile dalla passione e l’impegno di due Custodi del Gioco!

Un grazie lungo come il Virgviaggio alle meravigliose Custodi del Gioco che hanno reso possibile tutto questo:

Francesca Acampora _ Acafrancysdreams

Lilia Pavone

E anche al Custode del Gioco Davide Fornasini (Ludoteca d’Asporto) che ha creato questa indimenticabile immagine della partenza di Virgioco che trovate in copertina!